Come proteggere i tuoi pappagalli a Capodanno


Come tutti i possessori di pappagalli sarai senza dubbio in pensiero per loro durante i consueti “Botti di Capodanno”. Per questo ti abbiamo riservato questa raccolta di Best Practices da mettere in atto per ridurre il rischio che i fuochi artificiali possano mettere in pericolo i tuoi amici.

Come ogni anno, i tradizionali fuochi d’artificio rischiano di mettere in pericolo i nostri animali; sempre più città emettono le cosiddette ordinanze anti-botti, ma fanno parte della nostra tradizione ed è irrealistico sperare che questi divieti vengano rispettati nella loro interezza.

Gli stimoli uditivi e visivi generati dai fuochi d’artificio possono creare notevoli problemi ai pappagalli, spingendoli a comportamenti dettati dalla paura che possono concludersi in traumi e, nei casi più gravi, portare al decesso degli animali.

Vediamo quindi insieme come poter minimizzare il rischio di incidenti!

  1. Crea un ambiente a “prova di bomba”! Metti i tuoi pappagalli in una stanza con gli infissi chiusi, tira le tende e se necessario con dei fogli di giornale e del nastro adesivo oscura i vetri. Eviterai che lampi e stimoli visivi spaventino il tuo pappagallo. Lascia una luce accesa nella stanza per permettere al pappagallo di vedere agevolmente le sbarre della gabbia o i suoi dintorni, senza la quale si lancerebbe nel buio con conseguenze facilmente immaginabili.

  2. Riduci il botto! Tenere accesa una TV o una radio nella stanza dove si trova il tuo pappagallo, può ridurre il rischio che si spaventi per l’improvviso rumore proveniente dall’esterno.

  3. Less is More! Se ne hai la possibilità, metti il pappagallo durante la notte di Capodanno in un trasportino per gatti, meglio se in tessuto. Avrà meno possibilità di movimento e quindi di farsi del male. Anche in questo caso, applica gli accorgimenti descritti in precedenza.

  4. Preparati al peggio! Consulta il tuo veterinario e fatti consigliare uno spray emostatico nel caso il tuo pappagallo dovesse ferirsi. Sono reperibili facilmente in qualsiasi farmacia e sono utilissimi anche al di fuori di questi periodi, per un piccolo taglio o una escoriazione, non solo nei pappagalli!

Ricorda che la maggior parte degli allevatori sarà ben lieta di provvedere alla pensione del tuo pappagallo in un periodo così critico per loro. Se decidi di optare per una pensione, assicurati che l’allevamento si trovi lontano dalle aree urbane dove avvengono i festeggiamenti, e che la struttura sia presidiata anche nella notte di Capodanno.

Pochi accorgimenti possono ridurre il rischio di problemi per i tuoi animali, non farti cogliere di sorpresa!

E Buon Anno!